Vai al contenuto

Quadro dirigente degli enti locali con Diploma cantonale

Il corso per l'ottenimento del Diploma cantonale di Quadro dirigente degli enti locali si presenta come l'offerta formativa dedicata a chi, all'interno di comuni, enti locali, società municipalizzate, consorzi e altre realtà dell'amministrazione pubblica locale, ricopre incarichi direttivi. Il diploma è titolo abilitante alla funzione di segretario comunale.

Il corso intende mettere a disposizione dei corsisti le competenze giuridiche, amministrative e gestionali necessarie ad assumere ruoli direzioni all'interno degli enti locali.

La centralità delle istituzioni locali per il buon vivere della comunità cantonale rende immediatamente evidente come quadri dirigenti ben formati rappresentino una condizione necessaria per assicurare elevati livelli di benessere (non solo economico) ai cittadini. In particolare, i quadri dirigenti degli enti locali devono saper valutare le conseguenze delle loro scelte e delle loro azioni non solo in ambito organizzativo, ma anche nella società più in generale. Un particolare senso di responsabilità collettiva è, quindi, requisito fondamentale per l'esercizio della funzione.

 

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso23/24A-AP-007-0006
MateriaGestione degli Enti locali
Numero di lezioni100
Docente Personale qualificato
Sede Istituto della formazione continua
Centro Monda 3
6528 Camorino
Apri mappa

Iscrizione

Maggio 2024

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Maggiori informazioni

Regolamenti e direttive

Corsi correlati