Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024

Tutti gli uffici dell’Amministrazione cantonale rimarranno eccezionalmente chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.

Vai al contenuto

Metodi d'insegnamento

Descrizione generale

Il corso è tratto dalla scelta 3 – Didattica con la persona in formazione, del corso base per formatori di apprendisti.

«Continuo a ripetergli/le come svolgere il lavoro ma lui/lei prima mi dice che ha capito e poi sbaglia comunque: mi prende in giro?». Quale formatore o formatrice non ha mai vissuto una situazione del genere con il proprio apprendista? Sorge quindi una domanda: cosa devo o posso cambiare nel mio modo di trasmettere al mio apprendista le varie competenze richieste dalla professione, affinché le impari? Questo
corso si prefigge di dare delle risposte concrete, alla luce dei vari stili di apprendimento e di diversi metodi d'insegnamento praticabili.

La proposta formativa è rivolta alle formatrici e ai formatori che, lavorando sui propri metodi d'insegnamento, desiderano rendere efficace il loro stile di formazione dell'apprendista.

Obiettivi

  • Trasmettere le proprie conoscenze impiegando il metodo adatto
  • Assegnare compiti e attività in modo adeguato
  • Conoscere alcune tecniche di apprendimento e di studio e trasmetterle alla persona in formazione

Contenuti

  • Scelta delle attività e dei compiti adeguati
  • Obiettivi SMART
  • Come assegnare i compiti
  • Tecniche di apprendimento e di studio
  • Metodi d'insegnamento

Tassa

  • CHF 100
  • Gratuito per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale

Informazioni generali

Stato del corsoCorso concluso Corso concluso
Codice del corso23/24A-FA-153-0002
MateriaAccompagnamento della persona in formazione
Data inizio12.10.2023
Orario 08:45 - 12:00
Numero di lezioni1
Docente Paola Mattei
Sede Istituto della formazione continua
Ala Munda 35
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati