Vai al contenuto

Management Edizione Diurna

Descrizione generale

Il corso di Management offre un'opportunità unica per sviluppare le competenze e le strategie necessarie per diventare un manager di successo in un contesto aziendale in continua evoluzione. Questo corso completo è suddiviso in tre moduli: General Management, Personal Management e Change Management, che coprono i principali aspetti del processo decisionale e della gestione efficace delle risorse.

Descrizione dei singoli moduli

General Management

La gestione aziendale si occupa di coordinare l'insieme delle operazioni che consento di raggiungere il proprio scopo. Diventa quindi prioritario che chi svolge compiti dirigenziali possegga quelle competenze trasversali in ambito economico, strategico, contabile e giuridico che permettono di comprendere e interpretare un ambiente sempre più competitivo e complesso.

Personal Management

Lo specialista nella direzione di un team si confronta quotidianamente con tematiche di gestione delle persone in relazione a un contesto. Il modulo Personal Management si pone quale scopo generale quello di fornire strumenti, elementi e approcci atti a sostenere una funzionale conduzione delle risorse umane. Il percorso si compone di 4 tematiche che percorrono e animano il ciclo di vita di un collaboratore in azienda.

Change Management

Ora più che mai, chi svolge compiti di direzione deve regolarmente gestire e guidare processi di cambiamento. I manager devono riuscire a rispondere a pressioni e opportunità provenienti dall'interno e dall'esterno delle proprie aziende/team e devono comprendere come predisporre un percorso di sviluppo organizzativo che aiuti i collaboratori ad operare secondo le nuove necessità richieste dal mercato. Il percorso di Change Management fornisce le conoscenze teoriche e pratiche che permettono al manager di gestire il cambiamento dalla progettazione alla conduzione attraverso le diverse fasi dell'intero processo.

L'IFC organizza i moduli della parte di Management in osservanza degli obiettivi formativi e dei contenuti raccomandati dalla SVF-ASFC.

Certificato di Management

Il certificato di Management si ottiene dopo aver superato i 3 esami modulari.

Informazioni generali

Stato del corsoCorso iniziato Corso iniziato
Codice del corso23/24A-MG-114-0008
MateriaManagement
Data inizio08.02.2024
Orario 08:45 - 16:30
Docente Docenti IFC
Tassa CHF 6500
Sede Istituto della formazione continua
Centro Monda 3
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo
Titolo di studioAttestato professionale federale



Corsi correlati