Descrizione generale
Rivolta allo sviluppo delle competenze nella gestione di situazioni con utenza difficile, la formazione prevede un lavoro sui casi critici portati dai partecipanti stessi, in modo da favorire il transfer nella pratica.
Il corso si svolge come laboratorio (workshop), più che come lezione teorica, e si sviluppa dai casi concreti con cui i collaboratori si confrontano. Durante la giornata vengono presentate alcune piste per gestire di persona (allo sportello o in un faccia a faccia in un luogo «aperto») le situazioni difficili.
La formazione è mirata per i funzionari che, a vario titolo, incontrano l'utenza e che si trovano a gestire anche situazioni potenzialmente conflittuali.
Obiettivi
- Applicare alcune tecniche per fronteggiare le situazioni più diffuse di gestione di utenza difficile
Contenuti
- Ruolo professionale
- Valori e convinzioni personali del funzionario e dell'utente
- Stati emozionali
- Ascolto professionale
- Tecniche di gestione del colloquio con utenza difficile
Tassa
- Gratuito per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale
Informazioni generali
Stato del corso | Corso concluso |
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Codice del corso | 23/24P-AP-003-0011 |
Materia | Orientamento all'utente |
Data inizio | 25.01.2024 |
Orario | 08:45 - 16:30 |
Numero di lezioni | 1 |
Giorno | Giovedì |
Docente | Natascia Solari |
Tassa | CHF 180 |
Sede |
Istituto della formazione continua Ala Munda 35 6528 Camorino Apri mappa |
Aula | Vedi schermo informativo |
Iscrizione
IscrivitiInformazioni
Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch