Vai al contenuto

L'impatto del proprio stile comunicativo nel dare e ricevere feedback

Descrizione generale

Dare e ricevere feedback: un'attività pressoché quotidiana che tutti noi pratichiamo con facilità quando per esempio lasciamo una recensione dopo un acquisto fatto o un ristorante visitato. Quando però si tratta di affrontare personalmente un altro essere umano, capita di frequente che il proprio stile comunicativo abbia un impatto negativo sulla comunicazione e che gli esiti della stessa sortiscano effetti indesiderati che possono tradursi in demotivazione e malcontento.

Per facilitare la trasmissione del feedback e trasformarlo in uno strumento di crescita è indispensabile prendere coscienza del proprio stile relazionale, valutando in maniera individuale dove sono poste le priorità. Solo così sarà possibile sviluppare un proprio modello comunicativo assertivo, fautore di una cultura del feedback costruttivo e funzionale.

La formazione è rivolta ai funzionari, ai formatori e a tutti coloro che mirano a essere più efficaci nella delicata trasmissione del feedback, così da ottenere un impatto positivo sull'interlocutore.

Obiettivi

  • Comprendere il senso del feedback come motore di crescita
  • Essere coscienti del proprio stile relazionale e comunicativo
  • Riconoscere gli aspetti della relazione e del contenuto che qualificano la comunicazione
  • Applicare una postura comunicativa atta a facilitare la trasmissione di feedback che tenga tuttavia conto del proprio stile comunicativo

Contenuti

  • Perché incentivare la cultura del feedback
  • Identificare – tramite test e questionari – l'impatto del proprio modo di relazionarsi e comunicare sulla modalità di dare e ricevere feedback
  • Gli aspetti che qualificano la comunicazione
  • La postura che favorisce la trasmissione di feedback
  • Messa in pratica con giochi di ruolo

Tassa

  • Gratuito per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale

Informazioni generali

Stato del corsoCorso concluso Corso concluso
Codice del corso23/24P-AP-003-0015
MateriaOrientamento all'utente
Data inizio02.02.2024
Orario 08:45 - 16:30
Numero di lezioni1
GiornoLunedì
Docente Daniela Stampanoni
Tassa CHF 180
Sede Istituto della formazione continua
Centro Monda 3
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati