Descrizione generale
Saper gestire al meglio i conflitti permette di lavorare in un ambiente sano e motivante, ma anche di prevenire lo sviluppo di situazioni che possono condurre alla rottura definitiva dei rapporti interpersonali sul posto di lavoro, siano essi con clienti o colleghi e collaboratori. I partecipanti acquisiscono le informazioni necessarie per capire quando e come intervenire se si trovano in una situazione conflittuale e per evitare, attraverso la messa in campo di tecniche specifiche, che si sviluppino situazioni sfavorevoli per le parti in causa. Si vedranno quali sono gli elementi essenziali di una buona comunicazione e i valori di un gruppo.
Il corso è destinato esclusivamente ai funzionari dell'Amministrazione cantonale.
Obiettivi
- Riconoscere per tempo un deterioramento della situazione
- Conoscere i principi fondamentali della comunicazione, dell'ascolto attivo, delle modalità di espressione dei propri sentimenti e quali possono essere gli ostacoli a una comunicazione efficace
- Applicare i princìpi della gestione dei conflitti
- Riconoscere nella collaborazione e nell'equilibrio i valori fondamentali di un gruppo
- Contribuire attivamente a mantenere o a ritrovare un clima di lavoro sano e collaborativo
Contenuti
- Cos'è il conflitto, aspetti positivi e negativi
- Possibili cause all'origine di un conflitto
- Fasi del conflitto
- Stili di gestione dei conflitti
- Come affrontare i conflitti sul lavoro
- Strumenti per la gestione dei conflitti
Date
- Martedì 21 e martedì 28 maggio 2024
Tassa
- Gratuito per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale
Informazioni generali
Stato del corso | Corso concluso |
---|---|
Codice del corso | 23/24P-AP-004-0004 |
Materia | Capacità di adattamento |
Data inizio | 21.05.2024 |
Orario | 08:45 - 16:30 |
Numero di lezioni | 2 |
Giorno | Martedì |
Docente | Carlotta Vieceli |
Sede |
Istituto della formazione continua Ala Munda 35 6528 Camorino Apri mappa |
Iscrizione
IscrivitiInformazioni
Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch