Vai al contenuto

Essere presidente del Consiglio Comunale

Descrizione generale

Convocare, condurre e concludere una seduta e … tutto dal punto di vista di un Presidente del Legislativo. Casi pratici per dare la possibilità di svolgere la propria attività di Presidente in modo ottimale.

Il seminario offre l'opportunità di approfondire le competenze dell'organo legislativo, i suoi meccanismi di funzionamento, le procedure di votazione, gli strumenti di partecipazione dei consiglieri comunali, ciò approfondendo il ruolo e le procedure di competenza del PresidentedelConsiglio Comunale al riguardo. Assumendo il punto di vista del Presidente del Legislativo, si passano in rassegna i compiti attribuitigli dalla Legge organica comunale (LOC), le modalità di organizzazione, conduzione e conclusione di una seduta. Attraverso anche casi ed esercitazioni, si analizzeranno le situazioni particolari con cui un Presidente potrebbe essere confrontato.

Obiettivi

  • Conoscere i compiti del Presidente del Consiglio comunale secondo la LOC
  • Preparare correttamente una seduta del Consiglio Comunale
  • Condurre una seduta, gestendo gli interventi e le votazioni e mantenendo l'ordine
  • Procedere ai compiti successivi alla seduta (verbalizzazione e pubblicazione)

Contenuti

  • Ruolo e competenze del PresidentedelConsiglio Comunale prima, durante e dopo una seduta del Consiglio Comunale sulla base delle disposizioni LOC
  • Disposizioni legali (LOC, RALOC)
  • Esercitazioni sulla base di casi concreti

Docenti

Carla Biasca, capoufficio, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali

Manuele Mattioli, ispettore, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che ricoprono (o ricopriranno) la carica di Presidente del Legislativo. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.

Data e orario

Giovedì 23.05.2024 e martedì 28.05.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 2 serate, pari a 8 unità didattiche)

Sede

Aula Magna, Dipartimento del Territorio, Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona

Posti disponibili

40 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.

Condizioni d'iscrizione

Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua 

Tassa d'iscrizione 

CHF 180.-

Termine d'iscrizione 

15.05.2024

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso23/24P-AP-007-0012
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio23.05.2024
Orario 17:30 - 20:45
Numero di lezioni2
Docente Carla Biasca
Manuele Mattioli
Tassa CHF 180
Sede Dipartimento del territorio
Via Franco Zorzi 13
6500 Bellinzona
Apri mappa
AulaAula Magna

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati