Descrizione generale
Convocare, condurre e concludere una seduta e … tutto dal punto di vista di un Presidente del Legislativo. Casi pratici per dare la possibilità di svolgere la propria attività di Presidente in modo ottimale.
Il seminario offre l'opportunità di approfondire le competenze dell'organo legislativo, i suoi meccanismi di funzionamento, le procedure di votazione, gli strumenti di partecipazione dei consiglieri comunali, ciò approfondendo il ruolo e le procedure di competenza del PresidentedelConsiglio Comunale al riguardo. Assumendo il punto di vista del Presidente del Legislativo, si passano in rassegna i compiti attribuitigli dalla Legge organica comunale (LOC), le modalità di organizzazione, conduzione e conclusione di una seduta. Attraverso anche casi ed esercitazioni, si analizzeranno le situazioni particolari con cui un Presidente potrebbe essere confrontato.
Obiettivi
- Conoscere i compiti del Presidente del Consiglio comunale secondo la LOC
- Preparare correttamente una seduta del Consiglio Comunale
- Condurre una seduta, gestendo gli interventi e le votazioni e mantenendo l'ordine
- Procedere ai compiti successivi alla seduta (verbalizzazione e pubblicazione)
Contenuti
- Ruolo e competenze del PresidentedelConsiglio Comunale prima, durante e dopo una seduta del Consiglio Comunale sulla base delle disposizioni LOC
- Disposizioni legali (LOC, RALOC)
- Esercitazioni sulla base di casi concreti
Docenti
Carla Biasca, capoufficio, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali
Manuele Mattioli, ispettore, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che ricoprono (o ricopriranno) la carica di Presidente del Legislativo. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.
Data e orario
Giovedì 23.05.2024 e martedì 28.05.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 2 serate, pari a 8 unità didattiche)
Sede
Aula Magna, Dipartimento del Territorio, Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona
Posti disponibili
40 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.
Attestato di frequenza
Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.
Condizioni d'iscrizione
Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua
Tassa d'iscrizione
CHF 180.-
Termine d'iscrizione
15.05.2024
Informazioni generali
Stato del corso | Corso concluso |
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Codice del corso | 23/24P-AP-007-0012 |
Materia | Gestione degli Enti locali |
Data inizio | 23.05.2024 |
Orario | 17:30 - 20:45 |
Numero di lezioni | 2 |
Docente |
Carla Biasca
Manuele Mattioli |
Tassa | CHF 180 |
Sede |
Dipartimento del territorio Via Franco Zorzi 13 6500 Bellinzona Apri mappa |
Aula | Aula Magna |
Iscrizione
IscrivitiInformazioni
Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch