Vai al contenuto

Strumenti di intelligenza artificiale per gestire e promuovere la propria microimpresa

Descrizione generale

L'obiettivo del corso è di aiutare gli imprenditori a sfruttare gli strumenti che l'intelligenza artificiale - specie quella generativa - offre per ottimizzare i propri processi aziendali. Verranno illustrate le capacità di questi strumenti, così da meglio comprenderne le loro potenziali implementazioni. Degli interessanti casi di studio, che spazieranno dal marketing, le vendite, verranno illustrati con la possibilità di esercitarsi durante la lezione. Verrà data anche un'infarinatura generale sui concetti fondamentali legati all'intelligenza artificiale, così da intrattenere anche delle conversazioni su questo tema.

Al termine del corso gli imprenditori avranno in mano le competenze per migliorare la propria produttività all'interno della propria azienda grazie all'utilizzo degli strumenti di IA.

È fortemente consigliato possedere un'iscrizione a ChatGPT Plus, così da accedere alla sua versione 4 che contiene tutte le funzioni utili per un apprendimento ottimale all'interno di questo corso. Verranno utilizzati altri strumenti, come Google Bard, Mixo e Runway, che è altrettanto raccomandato di prepararne l'accesso.

Obiettivi

  • Acquisire una conoscenza di base dell'intelligenza artificiale (IA) e della sua rilevanza nel contesto delle microimprese
  • Esplorare i concetti chiave e la terminologia associata all'IA per costruire una solida base per ulteriori apprendimenti.
  • Identificare Opportunità di Miglioramento dei Processi Aziendali con l'IA
  • Imparare a identificare aree all'interno delle proprie microimprese dove l'AI può essere applicata per razionalizzare le operazioni, ridurre i costi e aumentare l'efficienza.
  • Acquisire le competenze per valutare i processi esistenti e riconoscere opportunità per l'integrazione dell'AI.
  • Familiarizzare con una gamma di strumenti e tecnologie IA (o “AI Tools”, come ChatGPT) con un accento sul prompting
  • Acquisire conoscenze pratiche sulle soluzioni di IA, e la loro applicabilità a varie funzioni aziendali attraverso dei casi di studio, rispettando i codici etici e legali

Contenuti

  • Utilizzo degli strumenti di IA
  • Casi di studio per le microimprese
  • Le capacità degli strumenti di IA
  • Identificazione delle opportunità per introdurre gli strumenti di IA in azienda
  • Introduzione sull'IA e l'IA generativa

Destinatari

Il servizio Fondounimpresa organizza corsi accessibili a tutti, senza una particolare formazione preliminare. È necessario essere in possesso di un computer o un tablet per poter partecipare alle lezioni online. 

Informazioni generali

Stato del corsoCorso concluso Corso concluso
Codice del corso23/24P-MG-019-0022
MateriaImprenditorialità
Data inizio11.04.2024
Orario 18:00 - 20:30
Numero di lezioni2
GiornoGiovedì
Docente Docenti IFC
Tassa CHF 150
Sede Online

I partecipanti al corso che sono idonei a ricevere gli Incentivi per nuove attività indipendenti (art. 6 L-rilocc) possono rivolgersi all'Ufficio Misure Attive per ottenere informazioni sul possibile rimborso dei costi di partecipazione.

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati