Vai al contenuto

Essere membro della commissione della gestione (replica)

Descrizione generale

Crediti, legge commesse pubbliche, norme SIA, … fondamenti giuridici, economici e tecnici che permetteranno di analizzare e verificare la gestione finanziaria con competenza.

Gli incontri vogliono offrire ai membri della Commissione della gestione gli strumenti per effettuare controlli contabili mirati. Sulla base di esempi, si intende fornire ai partecipanti indicazioni e conoscenze operative che facilitino l'adempimento del compito fondamentale costituito dal controllo finanziario, codificato dai relativi articoli della LOC. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli investimenti comunali, per i quali occorre integrare una prospettiva giuridica (LOC, Legge commesse pubbliche, …), una prospettiva economica (crediti, piani finanziari, …) e una prospettiva tecnica (norme SIA, …). Al termine, i partecipanti disporranno delle conoscenze necessarie per analizzare i conti comunali, i relativi messaggi municipali e verificare la complessiva gestione finanziaria.

Obiettivi

  • Conoscere i propri compiti in qualità di membri della Commissione della gestione
  • Leggere e interpretare i dati emergenti dai documenti contabili
  • Impostare il lavoro di revisione dei conti comunali
  • Verificare la corretta gestione degli investimenti

Contenuti

  • Ruolo e competenze dei membri della Commissione della gestione
  • Disposizioni legali (LOC, RALOC, Legge sulle commesse pubbliche, …)
  • Analisi dei conti comunali e dei relativi messaggi municipali
  • Analisi e valutazione della gestione finanziaria

Docenti

  • Alberto Gamboni, Ufficio della gestione finanziaria, Sezione degli Enti locali
  • Nicola Rossetti, Ufficio della gestione finanziaria, Sezione degli Enti locali

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente ai membri della Commissione della gestione. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.

Data e orario

Martedì 22.10.2024, giovedì 24.10.2024 e lunedì 04.11.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 3 serate, pari a 12 unità didattiche)

Sede

Auditorium di Banca Stato, Viale H.Guisan 5, 6500 Bellinzona

Posti disponibili

70 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.

Condizioni d'iscrizione

Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua 

Tassa d'iscrizione

CHF 270.-

Termine d'iscrizione

08.10.2024

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-AP-007-0002
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio22.10.2024
Orario 17:30 - 20:45
Numero di lezioni3
Docente Alberto Gamboni
Nicola Rossetti
Tassa CHF 270
Sede Banca Stato
Viale H.Guisan 5
6500 Bellinzona
Apri mappa

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati