Descrizione generale
Crediti, legge commesse pubbliche, norme SIA, … fondamenti giuridici, economici e tecnici che permetteranno di analizzare e verificare la gestione finanziaria con competenza.
Gli incontri vogliono offrire ai membri della Commissione della gestione gli strumenti per effettuare controlli contabili mirati. Sulla base di esempi, si intende fornire ai partecipanti indicazioni e conoscenze operative che facilitino l'adempimento del compito fondamentale costituito dal controllo finanziario, codificato dai relativi articoli della LOC. Un'attenzione particolare sarà dedicata agli investimenti comunali, per i quali occorre integrare una prospettiva giuridica (LOC, Legge commesse pubbliche, …), una prospettiva economica (crediti, piani finanziari, …) e una prospettiva tecnica (norme SIA, …). Al termine, i partecipanti disporranno delle conoscenze necessarie per analizzare i conti comunali, i relativi messaggi municipali e verificare la complessiva gestione finanziaria.
Obiettivi
- Conoscere i propri compiti in qualità di membri della Commissione della gestione
- Leggere e interpretare i dati emergenti dai documenti contabili
- Impostare il lavoro di revisione dei conti comunali
- Verificare la corretta gestione degli investimenti
Contenuti
- Ruolo e competenze dei membri della Commissione della gestione
- Disposizioni legali (LOC, RALOC, Legge sulle commesse pubbliche, …)
- Analisi dei conti comunali e dei relativi messaggi municipali
- Analisi e valutazione della gestione finanziaria
Docenti
- Alberto Gamboni, Ufficio della gestione finanziaria, Sezione degli Enti locali
- Nicola Rossetti, Ufficio della gestione finanziaria, Sezione degli Enti locali
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente ai membri della Commissione della gestione. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.
Data e orario
Martedì 22.10.2024, giovedì 24.10.2024 e lunedì 04.11.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 3 serate, pari a 12 unità didattiche)
Sede
Auditorium di Banca Stato, Viale H.Guisan 5, 6500 Bellinzona
Posti disponibili
70 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.
Attestato di frequenza
Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.
Condizioni d'iscrizione
Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua
Tassa d'iscrizione
CHF 270.-
Termine d'iscrizione
08.10.2024
Informazioni generali
Stato del corso | In programma |
---|---|
Codice del corso | 24/25A-AP-007-0002 |
Materia | Gestione degli Enti locali |
Data inizio | 22.10.2024 |
Orario | 17:30 - 20:45 |
Numero di lezioni | 3 |
Docente |
Alberto Gamboni Nicola Rossetti |
Tassa | CHF 270 |
Sede |
Banca Stato Viale H.Guisan 5 6500 Bellinzona Apri mappa |
Iscrizione
IscrivitiInformazioni
Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch