Descrizione generale
Come funziona il collegio municipale? Come si prepara e si gestisce una seduta? Quali sono i diritti e doveri di un Municipale? Quali sono le regole per le relazioni con il Legislativo?
I partecipanti acquisiscono le conoscenze fondamentali delle norme della Legge organica comunale (LOC) sul funzionamento del Municipio e sui diritti/obblighi del Municipale. Saranno chiarite le formalità relative all'organizzazione del Municipio e delle sedute municipali. Sono inoltre approfondite le relazioni con il Legislativo dal punto di vista del Municipio. Nella terza serata è prevista la partecipazione di un Sindaco e di un Segretario comunale. Essa permetterà di discutere i problemi pratici che possono emergere nella conduzione quotidiana del Municipio e condividere esperienze e prassi, tenendo conto anche delle opportunità oggi offerte dalla tecnologia.
Obiettivi
- Conoscere i diritti e doveri del Municipale secondo la LOC
- Seguire l'iter decisionale all'interno del Municipio e riconoscere eventuali insidie
- Conoscere le disposizioni di legge che concernono le relazioni con il Legislativo condividere esperienze pratiche di conduzione del collegio
Contenuti
- Diritti e doveri del Municipale secondo la LOC: il ruolo istituzionale dei Sindaco e municipale
- Formalità relative all'organizzazione del Municipio e delle sedute municipali
- Rapporti istituzionali con il Consiglio Comunale
- Lezioni dall'esperienza: un Comune si presenta
Docenti
- Marzio della Santa, caposezione, Sezione degli Enti Locali
- Carla Biasca, capoufficio, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali
- Manuele Mattioli, ispettore, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente a coloro che ricoprono la carica di Sindaco e di Municipale. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.
Data e orario
Martedì 10.09.2024, giovedì 19.09.2024 e giovedì 26.09.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 3 serate, pari a 12 unità didattiche)
Sede
Aula multiuso (stabile E), Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), Via Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona
Posti disponibili
40 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.
Attestato di frequenza
Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.
Condizioni d'iscrizione
Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua
Tassa d'iscrizione
CHF 270.-
Termine d'iscrizione
27.08.2024
Informazioni generali
Stato del corso | In programma |
---|---|
Codice del corso | 24/25A-AP-007-0005 |
Materia | Gestione degli Enti locali |
Data inizio | 10.09.2024 |
Orario | 17:30 - 20:45 |
Numero di lezioni | 3 |
Docente |
Della Santa Marzio, Biasca Carla, Mattioli Manuele, |
Tassa | CHF 270 |
Sede |
Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC) Viale Stefano Franscini 32 6500 Bellinzona Apri mappa |
Iscrizione
IscrivitiInformazioni
Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch