Vai al contenuto

Essere municipale

Descrizione generale

Come funziona il collegio municipale? Come si prepara e si gestisce una seduta? Quali sono i diritti e doveri di un Municipale? Quali sono le regole per le relazioni con il Legislativo?

I partecipanti acquisiscono le conoscenze fondamentali delle norme della Legge organica comunale (LOC) sul funzionamento del Municipio e sui diritti/obblighi del Municipale. Saranno chiarite le formalità relative all'organizzazione del Municipio e delle sedute municipali. Sono inoltre approfondite le relazioni con il Legislativo dal punto di vista del Municipio. Nella terza serata è prevista la partecipazione di un Sindaco e di un Segretario comunale. Essa permetterà di discutere i problemi pratici che possono emergere nella conduzione quotidiana del Municipio e condividere esperienze e prassi, tenendo conto anche delle opportunità oggi offerte dalla tecnologia.

Obiettivi

  • Conoscere i diritti e doveri del Municipale secondo la LOC
  • Seguire l'iter decisionale all'interno del Municipio e riconoscere eventuali insidie
  • Conoscere le disposizioni di legge che concernono le relazioni con il Legislativo condividere esperienze pratiche di conduzione del collegio

Contenuti

  • Diritti e doveri del Municipale secondo la LOC: il ruolo istituzionale dei Sindaco e municipale
  • Formalità relative all'organizzazione del Municipio e delle sedute municipali
  • Rapporti istituzionali con il Consiglio Comunale
  • Lezioni dall'esperienza: un Comune si presenta

Docenti

  • Marzio della Santa, caposezione, Sezione degli Enti Locali
  • Carla Biasca, capoufficio, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali
  • Manuele Mattioli, ispettore, Ufficio amministrativo e del contenzioso, Sezione degli Enti Locali

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a coloro che ricoprono la carica di Sindaco e di Municipale. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.

Data e orario

Martedì 10.09.2024, giovedì 19.09.2024 e giovedì 26.09.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 3 serate, pari a 12 unità didattiche)

Sede

Aula multiuso (stabile E), Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), Via Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona

Posti disponibili

40 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.

Condizioni d'iscrizione

Si rimanda al Regolamento dell'Istituto della formazione continua 

Tassa d'iscrizione

CHF 270.-

Termine d'iscrizione

27.08.2024


Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-AP-007-0005
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio10.09.2024
Orario 17:30 - 20:45
Numero di lezioni3
Docente Della Santa Marzio, Biasca Carla, Mattioli Manuele,
Tassa CHF 270
Sede Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC)
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Apri mappa

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati