Vai al contenuto

Essere municipale

Descrizione generale

Come funziona il collegio municipale? Come si prepara e si gestisce una seduta? Quali sono i diritti e doveri di un municipale? Quali sono le regole per le relazioni con il Legislativo?

I partecipanti acquisiscono le conoscenze fondamentali delle norme della Legge organica comunale sul funzionamento del collegio municipale e sui diritti/obblighi del Municipale. Saranno chiarite le formalità relative all'organizzazione del municipio e delle sedute municipali. Sono inoltre approfondite le relazioni con il Legislativo dal punto di vista del Municipio. Nella terza serata è prevista la partecipazione di un Sindaco e di un Segretario comunale. Essa permetterà di discutere i problemi pratici che possono emergere nella conduzione quotidiana del Municipio e condividere esperienze e prassi, tenendo conto anche delle opportunità oggi offerte dalla tecnologia.

Obiettivi

  • Conoscere i diritti e doveri del Municipale secondo la LOC
  • Seguire l'iter decisionale all'interno del Municipio e riconoscere eventuali insidie
  • Conoscere le disposizioni di legge che concernono le relazioni con il Legislativo condividere esperienze pratiche di conduzione del collegio

Contenuti

  • Diritti e doveri del Municipale secondo la LOC: il ruolo istituzionale dei Sindaco e municipale
  • Formalità relative all'organizzazione del Municipio e delle sedute municipali
  • Rapporti istituzionali con il Consiglio comunale
  • Lezioni dall'esperienza: un comune si presenta

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a coloro che ricoprono la carica di Sindaco e di Municipale. Tuttavia, se d'interesse, l'iscrizione è possibile per tutti i dipendenti e politici comunali e per i membri o dipendenti di patriziati e consorzi.

Data e orario

Giovedì 12.09.2024, 19.09.2024 e 26.09.2024 dalle 17:30 alle 20:45 (il corso ha la durata di 3 serate, pari a 12 unità didattiche)

Sede

Aula multiuso (stabile E), Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), Via Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona

Posti disponibili

40 posti in presenza e 20 posti in modalità online. Chi sceglie la modalità online riceverà il link per il collegamento MS Teams. Per la partecipazione online, non è escluso che possano subentrare problemi tecnici e che la frequenza risulti impedita o limitata.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza dalla piattaforma dell'Istituto della formazione continua.

Termine d'iscrizione: 29.08.2024


Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-AP-007-0005
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio12.09.2024
Orario 17:30 - 20:45
Numero di lezioni3
GiornoGiovedì
Docente Carla Biasca
Manuele Mattioli
Tassa CHF 270
Sede Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC)
Viale Stefano Franscini 32
6500 Bellinzona
Apri mappa

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati