Vai al contenuto

Funzionario amministrativo degli Enti locali con Diploma cantonale

L'Istituto della formazione continua propone il corso di preparazione agli esami di Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con Diploma cantonale

Il corso, della durata di un anno scolastico, è composto da 3 moduli, un primo modulo orientato alla comunicazione e  alla gestione dell'utenza. Un secondo modulo dedicato al diritto amministrativo, costituzionale e penale nonché alle procedure che regolano il funzionamento dei principali servizi comunali (controllo abitanti, sportello LAPS, agenzia AVS, ufficio tecnico, naturalizzazioni,..). L'ultimo modulo del corso è dedicato all'approfondimento dei poteri comunali e del loro funzionamento attraverso lo studio e l'applicazione della Legge organica comunale; nello stesso modulo verranno introdotti i concetti di contabilità pubblica e di strategia gestionale di un Ente locale.

Al termine di ciascun modulo è previsto un esame scritto, superando i rispettivi esami modulari si ottiene il Diploma cantonale di Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali. Il diploma cantonale certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie a chi opera soprattutto come funzionario in una cancelleria comunale.

Il Funzionario amministrativo degli Enti locali con Diploma cantonale, opera all'interno di Comuni, Enti pubblici o para pubblici.

Esso dispone di competenze generali sui meccanismi di funzionamento del sistema amministrativo pubblico e para pubblico, nonché delle rispettive basi legali di riferimento. Il Funzionario amministrativo degli Enti locali è in grado di comprendere le esigenze e i bisogni degli utenti e di fornire una consulenza sulle questioni attinenti alle varie procedure amministrative, rispettivamente di indirizzarli verso i servizi competenti.

Si distingue grazie a un metodo di lavoro pragmatico, orientato all'utenza, al risultato e alla ricerca di soluzioni. Conduce regolarmente colloqui con l'utenza e internamente con i colleghi. Nelle situazioni conflittuali, reagisce e propone soluzioni adeguate.

Termine per le iscrizioni: Venerdì 14 giugno 2024

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-AP-007-0007
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio09.09.2024
Numero di lezioni52
GiornoLunedì, mercoledì
Docente Docenti IFC
Tassa CHF 3500
Sede Istituto della formazione continua
Ala Munda 35
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo
Titolo di studioDiploma cantonale

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Maggiori informazioni

Corsi correlati