Vai al contenuto

Specialista in amministrazione pubblica con Attestato professionale federale

L'Istituto della formazione continua propone il percorso di preparazione all'esame professionale federale di Specialista in amministrazione pubblica, l'obiettivo formativo del corso è consentire di acquisire le conoscenze di natura giuridico-amministrativa e gestionali nel settore dell'amministrazione pubblica, nonché le competenze di base nel campo delle cosiddette soft skills.


Lo specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale, opera all'interno di Comuni, enti pubblici o para pubblici. Questa figura professionale, oltre a disporre delle competenze generali tipiche del funzionario amministrativo degli enti locali, possiede buone competenze anche nell'ambito della contabilità, della gestione finanziaria e della conduzione e pianificazione di progetti. Attraverso la propria attività, lo Specialista in amministrazione pubblica, assume la competenza nel gestire i documenti e i dati relativi al proprio ambito lavorativo. 

Il corso, della durata di due anni, è composto da 5 moduli. Il primo anno di corso è composto da 3 moduli, un primo modulo orientato alla comunicazione e alla gestione delle diverse tipologie di utenza. Un secondo modulo è dedicato al diritto amministrativo, costituzionale e penale nonché alle procedure che regolano il funzionamento dei principali servizi comunali (controllo abitanti, sportello LAPS, agenzia AVS, ufficio tecnico, naturalizzazioni,..). L'ultimo modulo del corso è dedicato all'approfondimento dei poteri comunali e del loro funzionamento attraverso lo studio e l'applicazione della Legge organica comunale; nello stesso modulo verranno introdotti i concetti di contabilità pubblica e di strategia gestionale di un Ente locale.


Il secondo anno, con i suoi due moduli di approfondimento, offre la specializzazione sugli aspetti finanziari e gestionali di un'amministrazione pubblica. Si presenta, dunque, come un percorso formativo valido anche per chi non fosse interessato ad ottenere il titolo federale, ma intendesse piuttosto consolidare le competenze necessarie nell'ambito dei servizi finanziari, del controlling, dell'audit organizzativo, della qualità e del project management.

Termine per le iscrizioni: venerdì 14 giugno 2024

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-AP-007-0008
MateriaGestione degli Enti locali
Data inizio09.09.2024
Numero di lezioni88
GiornoLunedì, mercoledì
Docente Docenti IFC
Tassa CHF 6700
Sede Istituto della formazione continua
Ala Munda 35
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati