Vai al contenuto

Corso base per formatori di apprendisti in azienda

Descrizione generale

I corsi di base per formatori di apprendisti sono organizzati sulla base dell'art. 45 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), degli artt. 40, 44 e 48 della relativa Ordinanza (OFPr) e delle disposizioni cantonali in materia.

L'Istituto offre varie possibilità di scelta di corsi diurni e serali che si possono svolgere su una o più settimane in presenza con un orario complessivo di 40 ore di formazione o in versione ibrida (24 ore di studio indipendente e 16 ore di studio in presenza).

Contenuti

Tronco comune (Durata: 24 ore-lezione)

Nel tronco comune si conosceranno i principi fondamentali della formazione professionale di base in azienda in Svizzera, i partner e i luoghi di formazione, le modalità per completare il contratto di tirocinio, i diritti e doveri sia del formatore sia della persona in formazione.

Nella seconda parte, si impareranno ad utilizzare gli strumenti principali per formare un apprendista in azienda (ordinanze, piani di formazione, documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni, rapporto di formazione) e le relative procedure di valutazione e qualificazione.

Infine, alcuni principi di comunicazione, modalità di gestione dei conflitti e di insegnamento/apprendimento, offriranno al formatore strategie per sostenere al meglio la persona in formazione durante tutto il percorso formativo dell'apprendista in azienda.

Scelta 1: Relazione con la persona in formazione (Durata: 16 ore-lezione)

La relazione con l'apprendista può essere influenzata da diversi fattori, in questa scelta si scoprirà l'importanza delle parole e degli atteggiamenti, come comprendere e sostenere la persona in formazione usando diverse tecniche di comunicazione e di gestione delle emozioni.

Scelta 2: Gestione della persona in formazione (Durata: 16 ore-lezione)

In questa scelta si impareranno alcune strategie di selezione della persona in formazione, possibili modalità di formulazione degli obiettivi per garantire una valutazione adeguata delle competenze. Inoltre si approfondiranno le tecniche di gestione e pianificazione del tempo, come pure le potenzialità del lavoro in gruppo.

Scelta 3: Didattica con la persona in formazione (Durata: 16 ore-lezione)

Nella presente scelta si imparerà a sostenere la persona in formazione attraverso la scoperta di diverse modalità d'insegnamento e l'analisi delle possibili leve con la quale si possono motivare. Inoltre si parlerà di difficoltà d'apprendimento, come riconoscerle, quali le misure accompagnatorie e i relativi strumenti compensativi a disposizione del formatore.

Destinatari

Modalità d'iscrizione:

  • chi lavora presso un'azienda formatrice autorizzata ed è responsabile di una persona in formazione dovrà rivolgersi, come prima, alla sezione di riferimento della Divisione della formazione professionale indicando nome, cognome, professione della persona in formazione, azienda formatrice e contatto mail.
  • chi necessita di svolgere questo corso a compimento di una formazione superiore dovrà rivolgersi all'Istituto della formazione continua (decs-ifc@edu.ti.ch) indicando nome, cognome, contatto mail e tipologia di esame professionale.

Non sei ancora azienda formatrice? Consulta le disposizioni della Divisione della formazione professionale

Tassa di iscrizione

La tassa d'iscrizione ammonta a CHF 470 e viene trasmessa dalla Sezione delle finanze.

Per i partecipanti residenti e/o attivi in aziende con sede sul territorio del Cantone Ticino, una parte della tassa d'iscrizione (CHF 370), viene assunta dal Fondo cantonale per la formazione professionale. Il partecipante al corso è tenuto a versare all'Istituto una tassa di CHF 100

Per i formatori che non adempiono ai requisiti indicati, l'Istituto della formazione continua provvede a fatturare e a incassare la tassa individualmente.

Informazioni generali

Stato del corsoCorso completo Corso completo
Codice del corso24/25A-FA-008-0016
MateriaFormatori professionali in azienda
Numero di lezioni10
Docente Docenti IFC
Docenti IFC
Tassa CHF 100
Sede Istituto della formazione continua
Ala Munda 35
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo
Titolo di studioCertificato

Iscrizione

vedi Destinatari

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati