Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024

Tutti gli uffici dell’Amministrazione cantonale rimarranno eccezionalmente chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.

Vai al contenuto

Strumenti amministrativi e inventario

Descrizione generale

La prima serata è dedicata al funzionamento della contabilità di base, onde affrontare i primi passi amministrativi della curatela. La seconda serata alla modulistica relazionata alla curatela, con particolare attenzione alla tenuta dei rendiconti. Vengono anche fornite alcune nozioni indispensabili per svolgere al meglio il compito assunto dal punto di vista della gestione contabile.

La terza serata è dedicata ad uno dei primi compiti primari del curatore al momento dell'assunzione del mandato, ossia l'allestimento dell'inventario dei beni della persona in curatela. Ampio spazio viene dedicato al confronto e alla condivisione delle buone pratiche con i colleghi di corso. La quarta serata prevede un riepilogo generale ed esercizi pratici.

Il modulo è rivolto a coloro che sono in procinto di assumere un mandato di curatela o a curatori già in attività che desiderano consolidare le proprie competenze. È indicato anche a operatori, funzionari di enti locati ed amministratori di questi ultimi le cui attività si estendono all'ambito delle curatele. Come requisito è consigliata la partecipazione ai moduli “Sistema e Autorità Regionali di Protezione” e “Primi passi con la persona in curatela”.

Obiettivi

  • Usare gli strumenti per una semplice gestione economica e tenuta dei conti
  • Conoscere la modulistica relazionata alla curatela
  • Allestire il rendiconto annuale del mandato
  • Conoscere l'importanza dell'inventario dei beni della persona in curatela
  • Allestire l'inventario dei beni della persona in curatela

Contenuti

  • Le principali operazioni contabili
  • L'amministrazione dei beni della persona in curatela, presentazione della modulistica specifica
  • I rendiconti annuali: contenuti e realizzazione
  • Individuazione e soluzione dei punti critici e reperimento dei dati per allestire l'inventario
  • L'utilità e l'importanza dell'inventario, presentazione della modulistica specifica

Date e orari

  • mercoledì 13, 20, 27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2024 dalle 17:15 alle 20:30

Informazioni generali

Stato del corso In programma
Codice del corso24/25A-SOC-018-0005
MateriaCuratela
Data inizio13.11.2024
Orario 17:15 - 20:30
Numero di lezioni4
GiornoMercoledì
Docente Agustina Bruni
Tassa CHF 350
Sede Istituto della formazione continua
Ala Munda 35
6528 Camorino
Apri mappa
AulaVedi schermo informativo

Iscrizione

Iscriviti

Informazioni

Istituto della formazione continua
+41 91 814 16 71
decs-ifc@edu.ti.ch

Corsi correlati