L'Istituto della formazione continua (IFC), costituito dal Consiglio di Stato l'11 marzo 2015, è assimilato alle Scuole specializzate superiori (SSS), livello terziario B del sistema formativo svizzero. Negli anni l’Istituto della formazione continua ha ampliato notevolmente l’offerta di corsi integrando, a settembre 2018 i Corsi per adulti, realtà storica presente sul nostro territorio da vari decenni e da settembre 2020 Fondounimpresa. L'IFC è subordinato all'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione (UFCI) della Divisione della formazione professionale (DFP), che costituisce a sua volta una delle tre divisioni del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.
L'IFC è sottoposto alla vigilanza di un'apposita Commissione nominata dal DECS e applica la legge sulla protezione dei dati personali (LPDP).

Versione: 24.08.2023

Vogliamo essere un centro di competenza per promuovere la cultura della formazione lungo tutto l’arco della vita in Ticino e accompagnare, applicando i nostri valori, chi vuole migliorare le proprie competenze professionali e personali.

Progettiamo e pianifichiamo percorsi formativi e di accompagnamento in ambito formale e non formale per permettere a chiunque di formarsi lungo tutto l'arco della vita.

Proponiamo formazioni continue brevi, consulenze, percorsi certificativi, preparazioni a esami di diploma cantonale e a esami della formazione professionale superiore. Ci occupiamo di fornire occasioni di perfezionamento e aggiornamento con programmi di formazione continua a chi si rivolge a noi, sia che lavori in aziende private, nell’amministrazione cantonale, negli enti locali o sia indipendente.

Garantiamo la qualità della formazione favorendo lo scambio di idee e l'apprendimento in classi con un numero limitato di partecipanti. Questo permette a chi insegna di concentrarsi maggiormente sulle aspettative di ogni corsista e di rispondere in modo più preciso alle esigenze specifiche. Sviluppiamo competenze e proponiamo metodi pratici che possono essere applicati direttamente sul posto di lavoro, nella propria attività o quotidianità. Siamo professioniste e professionisti della formazione per adulti e garantiamo l’elevata qualità di ogni intervento formativo. Chi forma, insegna o accompagna all’IFC risponde a criteri specifici per garantire il successo della formazione.

Attraverso la nostra attività vorremmo far vivere i valori che caratterizzano l’IFC:

  • Ascolto: prestiamo attenzione alle opinioni, ai suggerimenti e alle condivisioni di chi lavora, insegna o impara con noi
  • Creatività: ci ispiriamo dall’esistente, dalla teoria e dall’esperienza per costruire nuovi approcci e dar spazio alle particolarità di ognuno
  • Collaborazione: vogliamo costruire ponti e intensificare la rete delle collaborazioni sul territorio (dentro e fuori dall’Amministrazione Cantonale) per raggiungere insieme gli obiettivi comuni
  • Qualità: tendiamo al miglioramento continuo in tutti i nostri ambiti di attività 
  • Passione: le nostre azioni sono mosse da grande motivazione perché crediamo in quello che facciamo
  • Organizzazione: vogliamo gestire al meglio la molteplicità della nostra offerta attraverso flussi e procedure strutturate e trasparenti
  • Professionalità: ci impegniamo quotidianamente a dare il meglio, formandoci e offrendo un servizio di qualità 
  • Flessibilità: ci adattiamo – nei limiti del possibile - ai numerosi cambiamenti, alle circostanze e alle esigenze più disparate 
  • Innovazione: cerchiamo costantemente nuove vie, sperimentandole, per raggiungere gli obiettivi concordati

Offriamo programmi di apprendimento che soddisfano le esigenze del pubblico adulto, che si basano sull’esperienza pregressa e condivisa, promuovendo la responsabilità personale. Poniamo dunque le persone al centro del processo formativo, proponendo di partecipare attivamente durante tutto il percorso di formazione, attraverso il seguente approccio andragogico:

  • Progettualità: chi si iscrive a un nostro corso ha bisogno di sapere con chiarezza il “cosa” apprenderà, il “come”, ma soprattutto il “perché”, in modo che il suo bisogno di sapere e la sua motivazione iniziale possano essere al centro della nostra azione formativa, sperimentando approcci didattici innovativi, attraverso (ad esempio) la digitalizzazione dell’accesso al sapere
  • Consapevolezza: l’azione del formatore è anche finalizzata a stimolare la consapevolezza di chi impara, affinché le persone recepiscano l’importanza di apprendere nuove competenze, nuove abilità e nuove conoscenze 
  • Il concetto di sé: favoriamo e stimoliamo il coinvolgimento attivo nel processo di costruzione dei saperi e nel processo di apprendimento; stimoliamo e incoraggiamo a prendere decisioni e ad assumersi responsabilità, legate agli apprendimenti acquisiti
  • Apprendimento basato sull’esperienza: l’esperienza delle persone adulte è indispensabile per favorire l’apprendimento, attraverso lo scambio tra partecipanti e responsabili della formazione, ma anche per valutare al meglio, nel processo di coinvolgimento attivo, le metodologie didattiche da utilizzare e le situazioni di apprendimento da progettare. Favoriamo così l'apprendimento attraverso attività pratiche e non solo attraverso la teoria
  • Transfer: stimoliamo l’apprendimento finalizzato alla trasferibilità, per quanto possibile, degli elementi acquisiti, nella propria realtà di riferimento
  • Apprendimento continuo: ognuno è incoraggiato, attraverso gli stimoli ricevuti, puntuali informazioni istituzionali e percorsi modulari, a continuare nel proprio processo di apprendimento e a svilupparsi professionalmente e personalmente, anche dopo la fine del programma di formazione.

Versione: 24.08.2023

Direzione

Manuela Guggiari, direttrice
Pamela Lunini-Küng, vicedirettrice
Alain Pedrioli, vicedirettore
Grit Dilger-Dolci, collaboratrice di direzione
Dario Tognetti, collaboratore di direzione