Accompagnamento alla microimprenditorialità

Persone beneficiarie

Possono richiedere il servizio di accompagnamento alla microimprenditorialità, le persone cittadine svizzere oppure straniere con permesso B o C, residenti nel Canton Ticino o nella Regione Moesa, da almeno 1 anno che desiderano avviare un’attività indipendente.

Condizioni di servizio

Le richieste vengono esaminate, accolte, parzialmente accolte o respinte su valutazione del Servizio Fondounimpresa.

I servizi forniti non implicano responsabilità da parte del team Fondounimpresa; ogni persona richiedente assume personalmente la responsabilità verso sé stessa e verso terzi.

Sono escluse prestazioni estranee agli obiettivi del servizio, per esempio la tenuta della contabilità, la corrispondenza, la dichiarazione d'imposta, ecc.

Inviando la richiesta la persona richiedente accetta le condizioni di servizio e il trattamento dei dati personali.

Scheda informativa

Servizio: concessione di un massimo di 15 ore per valutare, analizzare e concretizzare il progetto di avvio di un'attività in proprio.

Annuncio al Servizio Fondounimpresa:

  1. La persona interessata si annuncia al Servizio DECS-DFE Fondounimpresa tramite il formulario d'iscrizione reperibile in questa pagina.
  2. Il formulario andrà anche trasmesso via posta, firmato in originale. ATTENZIONE! Fintanto che la documentazione risulterà incompleta, la consulenza non potrà avere inizio.
  3. Una volta ricevuta l'iscrizione la persona richiedente verrà contattata telefonicamente per ottenere le istruzioni per il proseguimento della pratica.
  4. Successivamente avrà inizio l'accompagnamento con l'analisi del progetto per la verifica della durabilità, fattibilità e sostenibilità.

Il periodo di accompagnamento ha la durata di 2 anni. Tale periodo però si conclude, anche in via anticipata, se la persona richiedente beneficia di una consulenza tecnica di 12 mesi (CT12) prevista dalla Legge sul rilancio dell'occupazione e sul sostegno dei disoccupati (L-Rilocc) per chi avvia un'attività in proprio, oppure se dovesse iscriversi ad un Ufficio regionale di collocamento con diritto a percepire le indennità di disoccupazione al 100%.