Adeguamento degli importi degli assegni familiari
Dal 1° gennaio verranno aumentati gli importi degli assegni figli e formazione
Dall’inizio del prossimo anno, verranno incrementati gli importi mensili degli assegni per i figli e per la formazione. L’assegno destinato ai figli beneficerà di un aumento, passando da 200 a 215 franchi, mentre quello per la formazione vedrà un incremento da 250 a 268 franchi. Si tratta del primo aumento dal 2009, anno d’introduzione della Legge sugli assegni familiari. Il Consiglio federale, nella sua riunione del 24 agosto 2024, ha approvato l’ordinanza che regola gli adeguamenti legati all’evoluzione dei prezzi per gli assegni familiari, con applicazione a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli assegni familiari sono pensati per coprire parzialmente le spese di mantenimento dei figli a carico dei genitori. La normativa attuale prevede un importo minimo di 200 franchi al mese per l’assegno per i figli e di 250 franchi per l’assegno di formazione, importi che i Cantoni possono decidere di superare.
L’aggiustamento degli importi, che coincide con quello delle rendite AVS, è previsto in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo. La condizione esige che tale indice abbia registrato un aumento di almeno il 5% dall’ultima valutazione, condizione verificatasi all’inizio del 2024.
L’incremento degli importi minimi sarà del 7,1% e, come detto, porterà l’assegno mensile per i figli a 215 franchi e quello di formazione a 268 franchi. Questi importi rappresentano il minimo fissato dalla legge e saranno quindi applicati anche agli assegni versati ai lavoratori agricoli.
Per i Cantoni che erogano gli importi minimi stabiliti a livello federale, l’incremento si tradurrà in un aumento automatico degli assegni. Attualmente, sette Cantoni erogano l’importo minimo per l’assegno per i figli e sei per l’assegno di formazione. In altri Cantoni, che dal 2009 hanno già elevato gli importi o che prevedono cifre superiori, gli adeguamenti potrebbero variare o non essere necessari.
- Fonte e maggiori informazioni: clicca qui