My Business Camp 2025
L’iniziativa di successo di Fondounimpresa
Il My Business Camp 2025, iniziativa estiva di Fondounimpresa rivolta a giovani tra i 14 e i 18 anni, si è concluso con un bilancio molto positivo. L’evento ha contato una decina di partecipanti e ha confermato il valore di un approccio pratico e dinamico per avvicinare le nuove generazioni all’imprenditorialità e alle sfide del mercato del lavoro.
Per una settimana, le ragazze e i ragazzi hanno abbandonato le aule tradizionali per immergersi in un’esperienza fatta di creatività e collaborazione. Si è così esplorato il mondo del business non sui libri, ma sviluppando le proprie idee, partecipando a sfide di team building e mettendo le mani su tecnologie innovative come la stampa 3D. I temi di questa edizione – la sostenibilità e l’intelligenza artificiale – hanno inoltre fornito una prospettiva concreta e ispiratrice, confermando che il futuro dell’innovazione in Ticino è in ottime mani.
L’esito più incoraggiante è stato l’entusiasmo e l’intraprendenza mostrati dai giovani partecipanti, che hanno dimostrato di possedere già competenze trasversali, come il problem-solving, il lavoro di squadra e lo spirito critico, essenziali per il percorso personale e professionale dei giorni nostri.
Il successo del camp non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo dei nostri partner. Un ringraziamento speciale al team di SUPSI Startup Garage, per lo spazio concesso e l’insostituibile supporto degli studenti skipper, nonché a BancaStato, sponsor dell’iniziativa.
Fondounimpresa continuerà a investire in queste esperienze formative che sono il motore della nostra economia futura.