Sostenibilità e innovazione
Un fondo a sostegno della responsabilità sociale delle imprese
Il 7 novembre 2024, l’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB), ha presentato il Bando Sostenibilità, un’iniziativa per il nostro territorio innovativa e unica nel suo genere.
Attraverso il Fondo per le iniziative regionali (FIR), l’ERS-MB intende contribuire finanziariamente al sostegno di realtà, con sede nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, che desiderano valutare il proprio impegno in materia di sostenibilità e di responsabilità sociale.
L’aiuto sarà elargito ad aziende e organizzazioni che redigeranno il primo rapporto di sostenibilità semplificato, uno strumento sviluppato dalla Camera di commercio del Canton Ticino, con il supporto della SUPSI e in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). In concreto, tale sostegno consiste in un contributo pari al 50% dei costi per l'utilizzo della piattaforma ti-csrreport.ch. Quest'ultima facilita e semplifica la compilazione di un rapporto di sostenibilità e rappresenta un primo passo per valutare e migliorare le pratiche responsabili. In aggiunta, chi soddisfa i requisiti potrà richiedere un ulteriore contributo per l’ottenimento della “Dichiarazione di conformità”, riconosciuta dal Dipartimento delle finanze e dell’economia e dall’Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche.
L’iniziativa lancia un segnale importante al territorio: sì all’appoggio a piccole e medie imprese, così come a realtà patriziali e comunali, che vedono la sostenibilità come un valore aggiunto. L’obiettivo è di dotarle di uno strumento di comunicazione e di pianificazione che permetta loro di raccogliere le buone pratiche e d'integrare le informazioni economiche in un rendiconto sull’impatto sociale e ambientale delle proprie attività. Non si tratta pertanto solo di un aiuto economico, ma di un incoraggiamento a intraprendere un percorso di crescita sostenibile, consapevole e responsabile.
L’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio dimostra così una visione lungimirante, ponendo le basi per un futuro in cui sostenibilità e successo aziendale camminano assieme.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio
T. +41 (0) 58 122 48 25
T. +41 (0) 58 122 48 42
E-mail: info@ers-mb.ch
Sito Internet: www.ers-mb.ch