Vai al contenuto

Tassi d’interesse per i prestiti COVID-19

Possibile revisione a fine marzo 2025

Possibile revisione dei tassi d'interesse sui prestiti COVID-19: il 31 marzo essi saranno infatti sottoposti alla revisione annuale da parte del Consiglio federale, che potrebbe adattarli in base alle condizioni di mercato. Attualmente, il tasso è dell'1,5% per prestiti fino a fr. 500’000.00 e del 2% per quelli superiori a tale importo.

I tassi d'interesse iniziali, stabiliti nel marzo 2020, erano dello 0% per i prestiti fino a fr. 500’000.00 e dello 0,5% per quelli più elevati. Nella determinazione dei tassi, il Consiglio federale considera vari fattori, tra cui il tasso di riferimento della Banca nazionale svizzera (BNS), oltre agli impatti sulla concorrenza, l’ammortamento e la sostenibilità finanziaria dei settori. Nel 2021 e nel 2022, le revisioni non hanno portato a cambiamenti a causa dei tassi d’interesse negativi durante quel periodo. Tuttavia, a seguito di aumenti del tasso di riferimento della BNS dall’estate del 2022, nel marzo 2023 i tassi sono stati innalzati rispettivamente all’1,5% e al 2%. Nessuna modifica è stata applicata nel marzo 2024.

La prossima rivalutazione, come detto, è prevista per la fine di marzo, con la possibilità di una riduzione dei tassi a seconda dell'andamento del tasso di riferimento della BNS. La responsabilità di questa procedura è affidata alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Indietro