Vai al contenuto

Business Plan descrittivo e finanziario

Crea il tuo con Fondounimpresa

Quando si ha un’idea imprenditoriale, una delle prime cose da fare è creare un Business Plan. Tuttavia, molte persone non lo sanno che esistono due tipologie di business plan: quello descrittivo e quello finanziario.

Il primo ha lo scopo di descrivere e sviluppare l’idea imprenditoriale. Si basa su l’analisi del proprio contesto, la profilazione di chi è potenziale cliente, lo sviluppo di strategie di marketing per presentare il proprio prodotto sul mercato, oltre alla definizione del proprio modello di business e alla presentazione di un piano d’azione.

Il business plan finanziario, invece, ha lo scopo a verificare se gli investimenti e i costi del proprio progetto sono coperti dai finanziamenti iniziali. Oltre a ciò, lo stesso strumento è in grado di verificare se i ricavi previsti saranno in grado di coprire i costi e se gli utili saranno in grado di far sopravvivere l’attività a lungo termine.

Fondounimpresa ha creato dei modelli per entrambe le tipologie di business plan che potete trovare sul nostro sito internet: www.fondounimpresa.ti.ch.

Il nostro business plan descrittivo è accompagnato da un tutorial interattivo che guida passo per passo nella compilazione. In questo modo potrai scaricare il documento e seguire le indicazioni per compilare il modello.

Per il modello finanziario, al momento, è disponibile solo il file Excel, ma presto verrà creata anche una guida interattiva specifica.

Inserire dati finanziari o identificare la strategia di prezzo adatta al proprio target può essere complesso. Non preoccuparti! Il Servizio cantonale Fondounimpresa, attraverso l’accompagnamento gratuito e i corsi di formazione, è pronto a supportarti nella redazione e in tutti gli altri aspetti di ideazione della tua impresa.

Indietro